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Piano Triennale
dell'Offerta Formativa Triennio 2022/25 - Scuola primaria |
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Piano Triennale
dell'Offerta Formativa Triennio 2022/25 - Scuola dell'infanzia |
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Piano Triennale
dell'Offerta Formativa 2019/22-Revisione a.s. 2020/21 |
Ptof 2019/22-Revisione 2020/21 |
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Piano
Triennale dell'Offerta Formativa 2019/22 |
Curricolo
e Rubriche di valutazione Scuola Primaria |
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Curricolo
e Rubriche di valutazione Scuola dell'Infanzia |
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Scuola Primaria e dell'Infanzia |
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Piano
Triennale dell'Offerta Formativa 2016/19 |
Curricolo
e progetti Scuola Primaria |
La programmazione curricolare
disciplinare sotto riportata è un percorso-base, che le singole docenti
adatteranno in base agli argomenti riportati nel libro di testo. Ciò
significa che alcuni nuclei tematici potranno essere volti in tempi
diversi o addirittura essere sostituiti da altri. Rimangono fermi i
traguardi di competenza, che fanno riferimento alle Indicazioni
Nazionali 2012. |
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Classe prima:
Principi guida
(tutte) |
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Italiano |
Inglese |
Storia e Geografia |
Matematica |
Scienze |
Attività espressive
1^ |
Tecnologia (tutte) |
Religione cattolica
(Tutte) |
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Classe seconda:
Principi guida
(tutte) |
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Italiano |
Inglese |
Storia e Geografia |
Matematica |
Scienze |
Attività espressive
2^-3^ |
Tecnologia (tutte) |
Religione cattolica
(Tutte) |
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Classe terza:
Principi guida
(tutte) |
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Italiano |
Inglese |
Storia |
Geografia |
Matematica |
Scienze |
Attività espressive
2^-3^ |
Tecnologia (tutte) |
Religione cattolica
(Tutte) |
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Classe quarta:
Principi guida
(tutte) |
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Italiano |
Inglese |
Storia |
Geografia |
Matematica |
Scienze |
Attività espressive
4^-5^ |
Tecnologia (tutte) |
Religione cattolica
(Tutte) |
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Classe quinta:
Principi guida
(tutte) |
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Italiano |
Inglese |
Storia |
Geografia |
Matematica |
Scienze |
Attività espressive
4^-5^ |
Tecnologia (tutte) |
Religione cattolica
(Tutte) |
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Criteri e
griglie di valutazione scuola primaria |
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Curricolo
e progetti Scuola dell'infanzia |
La programmazione curricolare è
un percorso-base, che le singole docenti adatteranno, anche in base al
progetto «I Diritti del bambini». Ciò significa che alcuni nuclei
tematici potranno essere volti in tempi diversi o addirittura essere
sostituiti da altri. Rimangono fermi i traguardi di competenza, che
fanno riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012. |
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Il sè e l'altro |
Il corpo e il movimento |
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Immagini suoni, colori |
I discorsi e le parole |
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La conoscenza del mondo: numero e spazio |
La conoscenza del mondi: oggetti,
fenomeni, viventi |
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Le routine |
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P
Progetto: «I diritti dei bambini» 2017/18 |
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Let's play with English Progetto
cinquenni pdf 2017/18 |
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Giocar..... Sorry! Let's play with English Progetto
3-4 anni pdf 2017/18 |
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Progetto educazione motoria 2017/18 |
Criteri e
griglie di valutazione scuola
dell'infanzia |
Griglie 3-4 anni |
Griglie 5-6 anni |
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Organi collegiali |
Consigli di interclasse e Intersezione |
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Consiglio della scuola triennio 2017/20 |
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a.s. 2016/17 - Adempimenti Legge 107/2015 |
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Curricolo
e progetti Scuola Primaria |
La programmazione curricolare
disciplinare sotto riportata è un percorso-base, che le singole docenti
adatteranno in base agli argomenti riportati nel libro di testo. Ciò
significa che alcuni nuclei tematici potranno essere volti in tempi
diversi o addirittura essere sostituiti da altri. Rimangono fermi i
traguardi di competenza, che fanno riferimento alle Indicazioni
Nazionali 2012. |
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Classe prima:
Principi guida
(tutte) |
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Italiano |
Inglese |
Storia e Geografia |
Matematica |
Scienze |
Attività espressive
1^ |
Tecnologia (tutte) |
Religione cattolica
(Tutte) |
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Classe seconda:
Principi guida
(tutte) |
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Italiano |
Inglese |
Storia e Geografia |
Matematica |
Scienze |
Attività espressive
2^-3^ |
Tecnologia (tutte) |
Religione cattolica
(Tutte) |
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Classe terza:
Principi guida
(tutte) |
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Italiano |
Inglese |
Storia |
Geografia |
Matematica |
Scienze |
Attività espressive
2^-3^ |
Tecnologia (tutte) |
Religione cattolica
(Tutte) |
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Classe quarta:
Principi guida
(tutte) |
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Italiano |
Inglese |
Storia |
Geografia |
Matematica |
Scienze |
Attività espressive
4^-5^ |
Tecnologia (tutte) |
Religione cattolica
(Tutte) |
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Classe quinta:
Principi guida
(tutte) |
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Italiano |
Inglese |
Storia |
Geografia |
Matematica |
Scienze |
Attività espressive
4^-5^ |
Tecnologia (tutte) |
Religione cattolica
(Tutte) |
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Criteri e
griglie di valutazione scuola primaria |
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a.s. 2016/17 |
Progetto: «Il giro del mondo in.. sette note» 2^
ed. |
Lab. Att. espressive: «Il ritmo della gente di
Capitanata» |
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Curricolo
e progetti Scuola dell'infanzia |
La programmazione curricolare è
un percorso-base, che le singole docenti adatteranno, anche in base al
progetto «I Diritti del bambini». Ciò significa che alcuni nuclei
tematici potranno essere volti in tempi diversi o addirittura essere
sostituiti da altri. Rimangono fermi i traguardi di competenza, che
fanno riferimento alle Indicazioni Nazionali 2012. |
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Il sè e l'altro |
Il corpo e il movimento |
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Immagini suoni, colori |
I discorsi e le parole |
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La conoscenza del mondo: numero e spazio |
La conoscenza del mondi: oggetti,
fenomeni, viventi |
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Le routine |
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Progetto: «I diritti dei bambini» 2017/18 |
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Let's play with English Progetto
cinquenni pdf 2017/18 |
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Giocar..... Sorry! Let's play with English Progetto
3-4 anni pdf 2017/18 |
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Progetto educazione motoria 2017/18 |
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a.s. 2016/17 |
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Progetto: «I diritti dei bambini» |
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Piano dell'offerta formativa
2015/16
«Accoglienza, Competenza, Qualità» |
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Piano dell'Offerta Formativo interattivo |
Documenti
in pdf prelevabili
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1.Organigramma
e struttura edilizia |
Piano dell'Offerta
Formativa
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2.Offerta
Formativa |
Programmazione
curriculare Infanzia 2015/16
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3.Impostazione didattica e
disciplinare |
Progetti e Laboratori Scuola dell'Infanzia 2015/16
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4.Progetti di integrazione
curriculare |
Progetto multidisciplinare
Scuola Primaria 2015/16 |
5.1.Scuola dell'Infanzia |
Progetto continuità scuola dell'infanzia e primaria |
5.2.Scuola
Primaria |
Regolamento d'Istituto 2014/17 |
6.Organismi di partecipazione |
Statuto
Organi Collegiali 2014/17 |
7.Organi collegiali a.s.
2015/16 |
Calendario scolastico
Infanzia 2015/16 |
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Calendario scolastico Primaria 2015/16 |
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Curricolo
Scuola Primaria 2015/16 |
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Classe prima:
Programmazione completa |
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Premessa |
Italiano |
Inglese |
Storia e Geografia |
Matematica |
Scienze e Tecnologia |
Attività espressive |
Religione cattolica |
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Classe seconda:
Programmazione completa |
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Premessa |
Italiano |
Inglese |
Storia e Geografia |
Matematica |
Scienze e Tecnologia |
Attività espressive |
Religione cattolica |
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Classe terza:
Programmazione completa |
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Premessa |
Italiano |
Inglese |
Storia |
Geografia |
Matematica |
Scienze e Tecnologia |
Attività espressive |
Religione cattolica |
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Classe quarta:
Programmazione completa |
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Premessa |
Italiano |
Inglese |
Storia |
Geografia |
Matematica |
Scienze e Tecnologia |
Attività espressive |
Religione cattolica |
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Classe quinta:
Programmazione completa |
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Premessa |
Italiano |
Inglese |
Storia |
Geografia |
Matematica |
Scienze e Tecnologia |
Attività espressive |
Religione cattolica |
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1.ORGANIGRAMMA DEL
PERSONALE e STRUTTURA EDILIZIA |
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RESPONSABILI |
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RESPONSABILE |
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GIULIETTA VIGNOZZI |
COORDINATRICE PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA |
GIULIETTA VIGNOZZI |
RESPONSABILE AMMINISTRATIVA |
DAISY THRESIA |
RESPONSABILE DELLA SICUREZZA |
PASQUALE SALCUNI |
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DOCENTI |
EDUCATORI |
SCUOLA DELL’INFANZIA |
QUATTRO
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DUE |
SCUOLA PRIMARIA |
SETTE |
DUE |
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PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI DELLA SCUOLA |
SEGRETERIA ED AMMINISTRAZIONE |
DUE |
PORTINERIA |
DUE |
PULIZIE DEGLI AMBIENTI |
QUATTRO |
RESPONSABILE DELLA MANUTENZIONE |
UNO |
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L’istituto sorge in via Concetto Marchesi n. 48, all’interno di un
parco-giardino ricco di verde e ben curato.
Accoglie, oltre alle cinque classi di scuola primaria e tre di scuola
dell’infanzia, tre comunità educative e un centro diurno.
La
scuola dell’infanzia è ubicata al piano rialzato, dove occupa tre aule, un ampio
atrio, un laboratorio, uno spazio attrezzato per il riposo pomeridiano dei
piccoli, servizi igienici per alunni e docenti.
Al
piano rialzato vi sono anche: la portineria, gli uffici di segreteria e di
direzione, l’infermeria, la cappella, il laboratorio di informatica, la sala
verde attrezzata per la proiezione di filmati, la palestra-teatro.
Al
piano terra, oltre ad un ampio giardino, vi sono un cortile interno attrezzato a
parco giochi ed un campo da calcetto.
La
scuola primaria è ubicata al primo piano, dove occupa cinque aule, la biblioteca
con annesso laboratorio scientifico-antropologico, l’ufficio della
coordinatrice, l’aula di educazione musicale, il laboratorio creativo, un
laboratorio per interventi didattici individualizzati, la sala insegnanti e la
sala rosa attrezzata per proiezioni e conferenze, servizi igienici per alunni e
docenti.
I
locali sono ampi, ariosi, ben curati e puliti, adeguate alle norme di sicurezza.
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2. OFFERTA FORMATIVA
2.1.IDENTITA’ STORICO-CULTURALE DELLA SCUOLA
La
Fondatrice della Congregazione «Suore Pie Operaie di San Giuseppe», Madre Maria
Agnese Tribbioli (1879-1965), fiorentina di origine, frequentava il benemerito
istituto del “Patrocinio di San Giuseppe” di Firenze, sede di molteplici opere
sociali a cui davano il loro contributo personalità dell’aristocrazia
fiorentina. Queste opere sociali comprendevano le scuole di lavoro e le famose
“scuole festive”, che raccoglievano fanciulle di ogni età e di ogni estrazione
sociale offrendo loro la possibilità di allargare la propria cultura e di
avviarsi a qualche tipo di attività lavorativa.
Madre
Maria Agnese collaborò nella conduzione delle scuole festive e, quando decise di
consacrarsi a Dio ed offrire la sua opera a vantaggio dei più poveri, istituì
a Grassina (Fi) una “scuola all’aperto” per i figli dei contadini del luogo.
Dopo
alcune difficoltà iniziali, Madre Maria Agnese, ovunque fosse chiamata,
istituiva scuole, in special modo per l’infanzia.
Le
consorelle hanno continuato sulla strada tracciata dalla fondatrice aprendo in
Italia, in Brasile, in India e in Romania, sezioni di scuola dell’infanzia,
classi di scuola primaria e, in India, anche scuole medie e superiori.
Le
scuole gestite dalle “Pie Operaie di San Giuseppe” sono, dunque, una preziosa ed
impegnativa eredità voluta e tramandata da Madre Maria Agnese. Esse
concretizzano lo spirito di carità e di servizio della Congregazione, si
affiancano e si completano con comunità educative e centri diurni che offrono
servizi di accoglienza ed educativi per bambini e adolescenti bisognosi di cure
materiali e morali. In questi contesti, aleggia lo spirito caldo, accogliente ed
operoso della famiglia di Nazaret. «Lavoro e preghiera», infatti, è la sintesi
del carisma delle Pie Operaie.
Queste furono chiamate da mons. Fortunato Farina nel 1931 a Foggia, e qui si
sono dedicate con fervore all’assistenza morale, psicologica e spirituale alle
donne internate nel carcere femminile del rione Sant’Eligio, offrendo altresì la
loro collaborazione nella scuola materna parrocchiale di sant’Anna.
Proseguendo nell’impegno a favore delle donne rinchiuse in carcere, continuato
fino al 2006, le Pie Operaie hanno istituito in proprio, nei locali dei frati
cappuccini di Sant’Anna, una scuola materna ed una elementare. Nel frattempo,
intorno agli anni 1956/57, iniziava la costruzione dell’attuale istituto in via
Concetto Marchesi consentendo, nell’a.s. 1964/65, lo spostamento nei nuovi
locali delle scuole e dell’attività assistenziale a favore dei bambini
bisognosi. La struttura, così come appare oggi, è stata completata nel 1975.
Attualmente, funzionano nell’istituto: cinque classi di scuola primaria,
divenuta paritaria nel 2008, condotte prioritariamente da personale laico di
lunga e consolidata esperienza, tre sezioni di scuola dell’infanzia, paritaria
dal 2002, condotte da religiose, tre comunità educative ed un centro diurno, in
cui operano sia religiose che docenti ed esperti laici. Caratteristica precipua
della congregazione, infatti, è il coinvolgimento dei laici nello spirito
educativo di operosa dedizione al prossimo che ne contraddistinguono il
carisma.
Nel
loro quotidiano impegno per l’infanzia e l’adolescenza, le suore collaborano da
sempre con i Servizi Sociali territoriali di Foggia per il recupero della
dispersione scolastica facilitando la frequenza scolastica dei minori.
Essi
vengono prelevati con il pullman dell’istituto ed aiutati a vivere la scuola
come momento gratificante, non solo attraverso l’acquisizione delle
strumentalità di base ma mediante attività aggiuntive, culturali, ludiche e
ricreative. A tale offerta si aggiunge la mensa scolastica, il dopo-scuola e il
riaccompagnamento, dopo le 16.30, presso le proprie abitazioni.
La
nostra scuola, che accoglie numerosi alunni con problematiche di tipo
socio-culturale spesso molto gravi, accetta la sfida proponendosi come luogo di
formazione integrale della persona in una visione cristiana della vita.
«Accoglienza,
Competenza, Qualità»
è perciò il nostro
motto.
2.2.PREMESSE EDUCATIVE
La
scuola «SAN GIUSEPPE», in quanto scuola cattolica, persegue la finalità di
offrire agli alunni una formazione umana, culturale e religiosa. La scuola è
quindi:
· aperta a tutti, indipendentemente dal ceto, dalla posizione sociale, dall'etnia
e dalla religione, purché i genitori siano disposti ad aderire al progetto
educativo dell'Istituto;
· luogo
di testimonianza della sintesi tra fede cristiana e vita;
· luogo
privilegiato dove si educa istruendo, dove si propongono non solo saperi ma
anche valori, per una crescita integrale dei bambini e dei fanciulli.
Caratteristica propria della nostra scuola è lo spirito di famiglia, in cui ogni
soggetto della comunità educante (alunni, genitori, docenti, personale non
docente) s'impegna a collaborare responsabilmente, secondo il proprio ruolo e
compito, per attuare il comune progetto educativo. Il clima di famiglia
favorisce il dialogo tra tutti i componenti e facilita l'individuazione delle
problematiche e dei bisogni degli alunni al fine di predisporre processi
formativi adeguati.
Le
docenti, consapevoli dei cambiamenti in atto nella scuola, si aggiornano
costantemente per migliorare la loro professionalità.
La
scuola pone al centro la persona dell'alunno che, ricevuto come dono di Dio, è
amato per quello che è, aiutato a scoprire se stesso e a maturare. Egli è
soggetto attivo del progetto educativo, primo responsabile della propria
crescita e della realizzazione del proprio destino.
Nel
rispetto dell'unicità di ciascuno, la scuola:
· favorisce la crescita di personalità libere
· alimenta il senso di responsabilità, l'impegno, la coerenza, la creatività
·
propone a ciascuno di sentirsi parte di un progetto più grande, per mettere i
propri talenti al servizio degli altri.
Nella classe l'alunno impara ad inserirsi in un contesto sociale e ad
uniformarsi alle regole della vita comunitaria, ad essere rispettoso di tutti,
accogliente nei confronti del "diverso", solidale con il più debole.
Le
docenti, le religiose e laici svolgono un vero e proprio ruolo educativo
attraverso la trasmissione della cultura, attraverso il contributo personale e
professionale e attraverso le attività scolastiche ed extra-scolastiche.
Il
personale non docente svolge un ruolo insostituibile nel rendere più accogliente
e funzionale l'ambiente scolastico e nell'offrire testimonianza di attenzione
all'altro nella dedizione al proprio dovere.
La
comunità religiosa è il centro ispiratore dell'opera educativa; essa sostiene ed
anima la vita della nostra scuola con la sua preghiera, il suo fedele servizio e
la sua fede.
La
presenza nel nostro Istituto di due segmenti scolastici (scuola dell'infanzia e
scuola primaria) permette di realizzare continuità educativa e metodologica. Per
questo le docenti sono impegnate in incontri di programmazione e verifica perché
sia elaborata una programmazione verticale.
2.3.MISSION delle «PIE OPERAIE DI SAN GIUSEPPE»
La
Congregazione propone, come elemento propulsore:
·l'educazione a valori e comportamenti civili e cristiani
·la
centralità della persona
EDUCANDO gli alunni attraverso una preparazione culturale e una formazione a:
·autonomia e responsabilità
·creatività
·razionalità
·solidarietà
VALORIZZANDO le capacità e le differenze di ognuno in un clima di:
·serena collaborazione
·attenzione culturale e operativa alla realtà sociale
UTILIZZANDO
·una
didattica dal vivo
·un'attività scolastica sistematica
·una
valutazione equa e trasparente
ATTUANDO una continuità metodologica ed educativa verticale tra i due segmenti
scolastici.
2.4.PATTO FORMATIVO
Definizione di Patto formativo
Con
patto formativo si intende l'impegno, da parte di tutta la comunità scolastica
(alunni, genitori, dirigenza, docenti e personale non docente) allo sviluppo di
un'etica fondata sul rispetto reciproco, sulla costruzione di un clima di
trasparenza, fiducia e collaborazione tra le componenti che interagiscono nella
scuola, all'interno di una chiara individuazione dei rispettivi ruoli specifici.
Presupposti dei Patto formativo
II
Patto formativo presuppone un'onesta disponibilità al dialogo costruttivo,
finalizzato ad una serena crescita umana, civile e culturale e al costante
miglioramento della vita della comunità scolastica.
Finalità dei Patto formativo
II
Patto formativo ufficializza l'impegno di tutti a rispettare le norme di
convivenza, contenute nel Regolamento d'Istituto e i criteri di lavoro, definiti
rispettivamente nel Progetto educativo, nelle linee programmatiche dei corsi e
nei programmi didattici. Tali norme di convivenza e criteri di lavoro devono
essere conosciuti, consapevolmente accettati e responsabilmente attivati nella
quotidianità scolastica.
Strumenti del Patto formativo
In
quest'ottica, la scuola partecipa la sua azione educativa e didattica tramite:
· incontri scuola-famiglia a livello di direzione e docenza per presentare il il
Progetto educativo a genitori e alunni
· assemblee di classe e di istituto con tutti i genitori, incontri dei Consigli di
Intersezione e Interclasse con i rappresentanti dei genitori per presentare,
all'inizio dell'ano scolastico, la proposta formativa della scuola e la
programmazione didattica.
La
responsabile, la coordinatrice e le docenti sono a disposizione degli alunni e
delle loro famiglie, nei tempi e nelle modalità previsti dalla normativa
scolastica, per ogni tipo di chiarimento inerente all'azione educativa e
all'attività didattica (colloqui individuali, assemblee) nella piena attuazione
della trasparenza scolastica. |
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3.IMPOSTAZIONE
DIDATTICA E DISCIPLINARE
3.1.METODOLOGIA
II metodo è lo strumento con cui l'insegnante trasmette i
contenuti della disciplina in funzione dei bisogni degli allievi e
favorisce l'acquisizione delle abilità e delle competenze.
Condizione indispensabile perché esso porti frutti
positivi è che il rapporto docente-alunno sia fondato su:
· fiducia
reciproca
· rispetto
dei ritmi di apprendimento
· lealtà
· valorizzazione
dell'individualità
Le docenti operano nel modo seguente:
a.analizzano la situazione della classe ed individuano i
bisogni formativi degli alunni
b.esplicitano le strategie, gli strumenti di verifica, i
criteri di valutazione
c.organizzano i contenuti secondo "unità didattiche"
pluridisclplinari
d.privilegiano percorsi dal semplice al complesso
e.favoriscono il dialogo, la discussione, il dibattito,
la comunicazione di esperienze personali
f.guidano gli alunni allo studio per favorire
l'acquisizione di un metodo personale e proficuo di studio
g.potenziano il lavoro individuale per consolidare le
abilità strumentali
h.favoriscono il lavoro di gruppo per stimolare la
socializzazione
3.2.VALUTAZIONE e VERIFICHE
La valutazione non è un'azione posta alla fine di un
percorso didattico, bensì un'azione inserita all'interno delle attività
di istruzione. E' quindi in stretto rapporto con gli obiettivi, i
contenuti, il metodo didattico ed è presente nella programmazione e
nella progettazione delle diverse attività.
La valutazione educativa è sostenuta dalla preparazione
professionale, dall'esperienza della vita in mezzo ai ragazzi,
dall'osservazione individuale e collegiale degli educatori.
La valutazione cognitiva, relativa ai processi di
apprendimento, considera tutti gli elementi che concorrono a definire la
personalità di ciascun alunno:
· situazione
iniziale
· capacità
· interventi
realizzati e risultati conseguiti in relazione agli obiettivi definiti.
Strumento fondamentale della valutazione è la verifica,
nel suo duplice aspetto di:
a)verifica formativa
b)verifica sommativa
le verifiche saranno svolte in itinere in modo da
poter valutare, in tempo reale, l'adeguatezza dei contenuti e dei
metodi. L'alunno sarà sollecitato a partecipare al suo processo di
apprendimento attraverso l'esplicitazione da parte dell'insegnante, di
volta in volta, degli obiettivi da raggiungere e delle abilità acquisite
o eventualmente delle lacune ancora presenti.
a) verifica formativa
La verifica formativa si effettua nel corso di una fase
di insegnamento-apprendimento, mediante prove strutturate e/o
semistrutturate, sia scritte che orali, ai fini di:
· individuare
ostacoli relativi al’argomento affrontato o al processo di apprendimento
· favorire
la promozione intesa come stimolo al miglioramento
· promuovere
l'autovalutazione e l'autocorrezione
· favorire
il recupero e il potenziamento
I risultati delle verifiche formative non saranno
necessariamente formalizzati in un giudizio, poiché tali verifiche hanno
un carattere diagnostico.
b) Verifica sommativa
La verifica sommativa viene effettuata al termine di una
fase di insegnamento-apprendimento per:
· misurare
le competenze acquisite
· giudicare
i risultati ottenuti
· rilevare
gli obiettivi raggiunti
· promuovere
l'autovalutazione
Gli strumenti utilizzati ai fini della verifica formativa
e sommativa sono:
· colloqui
individuali (interrogazioni orali)
· prove
strutturate
· prove
semistrutturate
· prove
non strutturate (saggi, relazioni, temi...)
· esercitazioni
assegnate per il lavoro a casa
I risultati delle verifiche sommative sono sempre
formalizzati in un giudizio, deciso dalle docenti, in base agli
obiettivi e ai criteri di valutazione presenti nella programmazione di
ogni disciplina.
3.2.1.
Criteri di valutazione deliberati dal Collegio dei Docenti
a) criteri
generali di valutazione delle discipline
La valutazione al termine dei quadrimestri terrà presente
in particolare i seguenti criteri:
- progressi rispetto ai livelli di partenza
- eventuali e particolari difficoltà
- impegno personale
- risposta agli obiettivi delle singole discipline
- processo di apprendimento in evoluzione e sviluppo
delle capacità.
Le verifiche saranno periodiche e sistematiche, orali e
scritte, e si articoleranno sui contenuti e sulle metodologie espresse
nelle programmazioni disciplinari. In ogni prova saranno chiare le
richieste e così la verifica servirà anche a rendere l’alunno
consapevole del suo progresso o delle eventuali difficoltà e del lavoro
necessario per conseguire gli obiettivi.
In base a quanto emerge in fase di verifica e di
valutazione, i docenti terranno in considerazione l’adeguatezza dei
piani d’intervento e delle scelte didattiche, al fine di apportare
eventuali correzioni al progetto educativo e didattico.
Si intende, inoltre sottolineare che particolare cura
dovrà essere posta per la valutazione degli alunni disabili o con
disturbi specifici di apprendimento.
Riguardo agli alunni portatori di handicap, per i quali è
prevista una programmazione individualizzata (P.E.I.) stilata in base
alle loro potenzialità e alle particolari esigenze, la valutazione terrà
conto dei progressi registrati rispetto ad obiettivi specifici sia di
tipo educativo sia di tipo didattico; le verifiche saranno mirate ad
accertare il raggiungimento degli stessi.
Per la valutazione degli alunni stranieri, in relazione
all’art. 45, comma 4, del DPR n. 394 del 31.08.99, si farà riferimento a
percorsi di studio adattati e individualizzati, in considerazione degli
orientamenti generali riguardanti la valutazione e la pedagogia
interculturale, che pongono in evidenza il percorso personale effettuato
dall’alunno nel periodo di tempo osservato dall’inizio dell’inserimento
nella classe.
b) Criteri
di valutazione del comportamento
In riferimento all’art. 2 della L. 169/2008, la
valutazione del comportamento dell’alunno viene espressa dai docenti
contitolari della classe, attraverso un giudizio graduato (ottimo,
distinto, buono, discreto, sufficiente, insufficiente).
Il comportamento sarà valutato in modo specifico in
relazione ai seguenti criteri:
- capacità di autocontrollo
- capacità di comunicare e interagire con gli altri
- rispetto delle regole
- partecipazione alle attività ed agli interventi
educativi realizzati dall’ Istituzione scolastica anche fuori dalla
propria sede.
c)
Comunicazione
La valutazione è momento di informazione per i genitori,
per gli alunni, per gli insegnanti, ma è soprattutto momento interattivo
di scambio e di dialogo pedagogico tra i vari soggetti coinvolti per
migliorare l’azione di ogni soggetto, in base alle competenze che il
ruolo gli affida, in vista della crescita globale dell’allievo. La
valutazione del processo formativo risponde alla finalità di far
conoscere:
·
all’alunno, in ogni momento, la sua posizione nei
confronti degli obiettivi prefissati
·
ai docenti l’efficacia delle strategie adottate per
adeguare eventualmente le metodologie di insegnamento
·
alla famiglia i livelli conseguiti in funzione di
abilità/capacità, conoscenze, comportamenti.
d)
Valutazione espressa in decimi
Il Collegio dei docenti opta per adoperare all’interno
dei voti da 0 a 10 solo la da 5 a 10 per la scuola primaria, in quanto
si ritiene che una valutazione inferiore non abbia valore formativo.
Il voto espresso sulla “scheda” al termine del
quadrimestre non è il risultato della media matematica delle votazioni
riportate nelle prove di verifica, ma deve tener conto delle
osservazioni periodiche sui processi di maturazione e di apprendimento.
Il voto non può assumere funzione sanzionatoria. Pertanto il docente è
tenuto ad annotare sul registro, oltre alla valutazione in decimi, tutti
gli elementi che concorrono al voto (prestazioni, processo di
apprendimento, impegno) in riferimento ai criteri di valutazione
deliberati dal Collegio dei docenti. Soprattutto nel caso di voti non
pienamente sufficienti o del tutto insufficienti sembra opportuno che il
voto sia accompagnato da un commento in cui si evidenzino comunque i
punti di forza dell’elaborato, gli eventuali aspetti positivi e quelli
su cui invece è necessario rafforzare l’impegno e l’apprendimento.
In particolare per la prima classe della scuola primaria,
si ritiene opportuno, per il primo quadrimestre, che la valutazione in
decimi sia accompagnata, ove necessario, da un giudizio per ciascuna
disciplina o ambito disciplinare.
3.3.REGOLAMENTO
Per favorire una vita scolastica serena e ordinata è
necessário che ogni membro della Comunità educante s'impegni a
rispettare le seguenti norme disciplinari contenute nel Regolamento
d’Istituto.
COMPORTAMENTO
Gli alunni, in coerenza con principi della scuola,
terranno un comportamento serio e responsabile. L'atteggiamento e il
linguaggio saranno educati e corretti, l'abbigliamento semplice e
ordinato, rispondente alle esigenze dell'ambiente scolastico.
COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE E INFORMAZIONI SCOLASTICHE
II diario scolastico è un documento ufficiale: deve
essere tenuto in ordine e contenere soltanto annotazioni di carattere
scolastico. Può essere preso in visione dal personale direttivo e
docente.
L'Istituto garantisce ai genitori l'informazione
scolastica attraverso:
colloqui individuali, secondo le necessità, e concordati
con le docenti, nelle ore libere.
nel corso dell'anno tre colloqui con tutti le docenti;
schede informative, quadrimestrali, in base ai ciclo di
studi frequentato sulla valutazione dell'alunno
pubblicazione di avvisi sul sito web dell’istituzioe.
ASSENZE, GIUSTIFICAZIONI E PERMESSI
I genitori degli alunni sono tenuti a giustificare alla
coordinatrice delle attività educative le assenze dei propri figli, il
giorno stesso del loro rientro a scuola e ad esibire le giustificazioni
agli insegnanti.
L'alunno che risulta assente più di cinque giorni, prima
di essere riammesso alle lezioni, deve esibire il certificato medico.
Le famiglie non siano facili a consentire, senza ragioni
valide, assenze dalle lezioni.
Gli alunni potranno usufruire, nel corso dell'anno, di
permessi speciali per entrata posticipata o uscita anticipata solo per
validi motivi.
Gli alunni devono trovarsi in classe al suono della
campana, che segna l'inizio delle lezioni.
Per tutta la durata delle lezioni, intervallo compreso,
nessun alunno può uscire dall'Istituto senza una debita autorizzazione.
Agli alunni è vietato l'uso del telefono cellulare.
VARIE
La direzione non risponde di eventuali furti o
smarrimenti. I genitori sono invitati a non consentire ai propri figli
di portare in Istituto oggetti di valore o somme di denaro
raccomandandoli di non lasciare incustoditi i propri effetti personali.
L'affissione di qualsiasi manifesto o messaggio è
subordinata all'autorizzazione della Responsabile.
E' consentito ai genitori degli alunni indire assemblee
nei locali della scuola, previa presentazione dell'Ordine del giorno,
che deve essere approvato dalla Responsabile. Tale richiesta deve
pervenire almeno otto giorni prima della data prevista.
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI
I provvedimenti disciplinari
hanno finalità educative e tendono al rafforzamento del senso di
responsabilità e al ripristino dei rapporti corretti, all'interno della
comunità scolastica.
Nella tabella seguente sono
elencate le mancanze disciplinari, il tipo di provvedimento e l’organo
competente ad intervenire.
Mancanze disciplinari |
Provvedimento |
Organo competente |
Ritardo reiterato (dopo 5 ritardi in un
mese) |
Richiamo verbale |
Docenti |
Avviso scritto alle famiglie |
Ripetute assenze dalle lezioni, non
seriamente motivate. |
Convocazione dei genitori da parte dei
docenti, per concordare un intervento di collaborazione. |
Docenti |
Se reiterate |
Richiamo verbale della responsabile o
della coordinatrice |
Responsabile
|
Disturbi e comportamenti scorretti
durante l'attività didattica, gli spostamenti e la
ricreazione. |
Richiamo verbale |
Docenti
|
Avviso scritto alle famiglie |
Convocazione dei genitori da parte dei
docenti per concordare un intervento di collaborazione. |
Se reiterati |
Richiamo verbale della responsabile o
della coordinatrice |
Responsabile
|
Utilizzo scorretto delle strutture e dei
locali della scuola, con danni intenzionalmente
apportati agli arredi, ai locali, alle strutture |
Avviso scritto alle famiglie
|
Docenti |
Ripristino del danno provocato alle
strutture, agli arredi, ai sussidi, anche mediante il
rimborso del costo sostenuto dalla scuola |
Responsabile
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4.PROGETTI DI INTEGRAZIONE
CURRICOLARE
Per ciascun anno scolastico, il
collegio delle docenti unitario definisce una tematica d’interesse generale che
costituisce lo sfondo integratore comune dei piani di lavoro annuali, sia della
scuola dell’infanzia che della scuola primaria.
Ciò significa che le attività
didattiche disciplinari saranno svolte tenendo in considerazione il «nucleo» di
contenuti prescelto. Tale scelta consente a tutti gli alunni di realizzare
percorsi didattici comuni, sia pure con le diversificazioni dovute all’età dei
bambini e alla sezione/classe frequentata.
Le manifestazioni
extracurriculari, che si svolgeranno nei momenti salienti dell’anno scolastico
(Natale, Pasqua, Fine anno ed altre che si riterrà opportuno realizzare),
pertanto, affronteranno una tematica comune in un discorso corale e condiviso.
Prevenzione del disagio
scolastico
La scuola si propone di:
· promuovere una situazione di benessere scolastico;
· aumentare l'autostima;
· favorire percorsi conoscitivi, utilizzando una pluralità di linguaggi;
· valorizzare l'alunno per quello che esprime come persona;
· mettere l'alunno in condizione di "gestire l'errore e/o l'ansia" e governare
l’emotività;
· favorire lo sviluppo dei punti di forza dell'alunno con attività funzionali al
raggiungimento degli obiettivi previsti.
a. Recupero e potenziamento
Nella scuola vengono attuate dalle
insegnanti curricolari attività volte al recupero e al potenziamento attraverso:
· la
divisione della classe in gruppi eterogenei e omogenei
· momenti di valorizzazione degli strumenti cognitivi e degli aspetti
socio-affettivo-relazionali
· attività laboratoriali
· ore
pomeridiane di lavoro in piccoli gruppi
La Scuola attiva, in orario
extra-scolastico e per tutta la durata dell'anno scolastico, un servizio di
assistenza ed accompagnamento nello studio.
Laboratori didattici
Saranno attivati i seguenti
laboratori didattici:
scuola dell’infanzia: informatico
e creativo
scuola primaria:
scientifico-antropologico, informatico, creativo
Finalità dei laboratori
Il laboratorio didattico prevede
un lavoro personale attivo su un determinato tema o problema, la creazione di
percorsi cognitivi, la produzione di idee rispetto ad un determinato compito o
soluzione di un problema. Nel laboratorio didattico è “l’apprendimento stesso”
che diventa oggetto di lavoro. Lavorare all’apprendimento vuol dire fare
l’esperienza di sé nel ruolo di apprendente. Ciò significa confrontarsi con un
tema, un avvenimento o un problema, attivando la fantasia, l’atteggiamento di
esplorazione e la curiosità.
Educare viaggiando
II viaggio è uno strumento
educativo che è parte integrante dei dialogo scolastico. La Scuola lo utilizza
come strumento didattico, differenziando le mete secondo gli interessi delle
varie fasce d'età degli alunni ed i programmi disciplinari ed interdisciplinari.
Prima di condurre gli alunni, le
docenti favoriscono la conoscenza della realtà locale per permettere a tutti di
usufruire delle potenzialità offerte dal territorio.
Obiettivi educativi:
·
Capacita di osservare e "leggere" ciò che circonda il ragazzo
· Comprensione della realtà culturale in cui l'alunno vive, a confronto con
diverse mentalità e civiltà
· Rispetto del "diverso", attraverso l'approccio con realtà socio-culturali
differenti dal proprio ambiente e paese
· Socializzazione ed educazione alla collaborazione tra i compagni e tra alunni e
docenti
· Sviluppo della capacità di ascolto e comunicazione.
Viaggio di "integrazione
culturale"
· comprensione dell'interazione uomo-natura
· approccio diretto ai segni dell'evoluzione storico-sociale, culturale ed
artstica della città, della regione.
Viaggi nei parchi e nelle
riserve naturali
· approccio dal vivo agli ecosistemi.
Educazione sanitaria
Le attuali
conoscenze scientifiche dimostrano che l'incidenza di molte patologie cronico
degenerative è legata all'adozione di stili di vita più sani. E' bene pensare
alla salute come ad un vero e proprio stile di vita da promuovere dall'età più
precoce e seguire durante tutto il percorso dell'esistenza. Promuovere la
cultura della salute significa far prendere coscienza dell'individuo delle
proprie scelte e aiutarlo a far sì che salute e benessere diventino un vero e
proprio stile di vita. Con tale consapevolezza, intendiamo promuovere, nel corso
del triennio, progetti di educazione alla salute, adatti ai bambini della scuola
primaria e dell’infanzia su tematiche di interesse generale, quali:
·
conoscenza, prevenzione e cura della pediculosi;
·
conoscenza dell’apparato dentario; prevenzione e cura delle patologie
·
conoscenza delle nuove malattie infettive; profilassi e cura.
In questi percorsi intendiamo interessare anche i genitori degli alunni
coinvolgendoli nelle iniziative che prevedono la presenza di personale esperto
nei diversi settori trattati.
Attività teatrale
II teatro è uno strumento
educativo straordinario: esso permette di rivelare note di carattere è doti
originali e permette inoltre la trasmis-sione immediata di valori letterari
umani e spirituali. La Scuola lo utilizza come strumento didattico
differenziando le mete, i contenuti e le difficoltà espressive secondo le
classi.
Finalità
Le finalità sono diverse secondo
le differenti fasce d'età; ma possono essere cosi generalmente sintetizzate:
· Sviluppo della dizione fonetica e dell'espressione verbale
· Sviluppo della capacita di autocontrollo
· Coesione del gruppo e socializzazione
· Maturazione del senso di sé
· Ascolto di sé e dell’altro
· Maturazione della capacita di movimento nello spazio
L'attività teatrale coinvolge ogni
fascia d'età, sia i piccoli della Scuola dell'infanzia che gli alunni della
scuola primaria.
Altre attività
Informatica
Vuole insegnare ai ragazzi ad
utilizzare correttamente il computer, per impadronirsi, anno dopo anno, di tutte
le sue potenzialità.
Rappresenta un importante aiuto
per il profitto scolastico ed una sicura preparazione per il futuro
professionale.
Le metodologie, i linguaggi e i
ritmi di approccio alla tecnologia multimediale saranno adeguati all'età degli
alunni.
Attività sportiva
L'espletamento di questa attività
ha lo scopo di suscitare e consolida-re nei ragazzi la consuetudine in genere
alle attività sportive; inoltre la partecipazione ai giochi sportivi mira a far
crescere in essi sia lo spirito di confronto sia Io spirito di sana
competizione, e il valore educativo del gioco e dello sport nel suo aspetto
socializzante, elementi fondamentali per la crescita psicofisica dei ragazzi
Attività varie
· attività sportiva per la partecipazione a manifestazioni sportive
· giornate di spiritualità nei momenti forti (Avvento, Quaresima)
· iniziative di solidarietà.
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5.1. SCUOLA DELL’INFANZIA
IL BAMBINO E' IL CENTRO DI TUTTA
L'ATTIVITA' EDUCATIVA
Attenzione alla FORMAZIONE GLOBALE
del bambino
Valorizzazione della ATTIVITA'
LUDICA
Attività educativa e didattica
ordinaria: una docente per ogni sezione
Attività educativa e didattica di
arricchimento, con insegnanti specializzate:
-Lingua straniera: inglese
-Visite di osservazione e
conoscenza dell'ambiente
-Educazione motoria
-Informatica (5 anni)
-Educazione musicale
-Educazione religiosa
-Attività di laboratorio
La Scuola dell’infanzia ha come
finalità quella di educare i bambini dai 3 ai 6 anni, integrando l'opera della
famiglia e rendendo protagonisti i piccoli nella conoscenza del mondo loro
circostante.
Il Progetto educativo può essere
cosi sintetizzato:
·
promuovere l'identità irripetibile dei singoli alunni, intesa come insieme del
dono che il Creatore ha affidato ad ognuno di loro
· guidare la personalità degli alunni ad un armonico sviluppo delle proprie
capacità e abilità, stimolando in loro interessi e curiosità intellettuali.
· favorire una crescita sana ed equilibrata
· introdurre a poco a poco i bambini alla conoscenza e all'amicizia con Gesù
Nell'educazione grande importanza
è data, al rispetto dell'altro, dei suoi sentimenti, delle sue potenzialità,
nella graduale acquisizione del controllo di sé e dell'apertura all'altro.
Programmazione didattica
Le docenti, con la collaborazione
della coordinatrice delle attività educative, elaborano ogni anno il piano di
lavoro annuale per ciascuna sezione, con riferimento al Curricolo generale
predisposto dal collegio delle docenti sulla base dei traguardi riportati nelle
«Nuove Indicazioni Nazionali», emanate dal Ministero dell’Istruzione nel
settembre 2077, e che qui vengono sinteticamente esplicitati:
MATURAZIONE DELL'IDENTITA'
intesa come rafforzamento di
atteggiamenti di sicurezza, stima di sé, fiducia nelle proprie capacità,
motivazione alla curiosità, nonché apprendimento al vivere positivamente
l'affettività, ad esprimere e controllare emozioni e sentimenti, a rendersi
sensibili a quelli degli altri;
CONQUISTA DELL'AUTONOMIA
attraverso lo viluppo della
capacità di orientarsi e compiere scelte autonome, di interagire con gli altri,
aprirsi alla scoperta, all'interiorizzazione ed al rispetto di valori, di
pensare liberamente, di prendere coscienza della realtà ed agire su di essa per
modificarla;
SVILUPPO DELLE COMPETENZE
mediante il consolidamento di
abilità sensoriali, intellettive, motorie, linguistico - espressive e
logico-critiche, oltre che di capacità culturali e cognitive;
SVILUPPO DELLA CITTADINANZA
come scoperta degli altri, dei
loro bisogni e della necessità di gestire i contrasti, attraverso regole
condivise, che si definiscono, con le relazioni, il dialogo, l'espressione del
proprio pensiero, l'attenzione al punto di vista degli altri, il primo
riconoscimento dei diritti e dei doveri e porre le fondamenta al rispetto del
rapporto uomo-natura.
I CAMPI DI ESPERIENZA
Le insegnanti, pur nell’approccio
globale che caratterizza la scuola dell’infanzia, individuano il delinearsi dei
saperi disciplinari e dei loro alfabeti, che si articolano nei seguenti campi di
esperienza, in cui è prevista la suddivisione degli obiettivi didattici per
fasce d’età: tre, quattro e cinque anni:
IL SE' E L'ALTRO
"Le grandi domande, il senso
morale, il vivere insieme"
IL CORPO E IL MOVIMENTO
"Identità, autonomia, salute"
LINGUAGGI, CREATIVITÀ',
ESPRESSIONE
"Gestualità, arte, musica,
multimedialità"
I DISCORSI E LE PAROLE
“Comunicazione, lingua,
cultura"
LA CONOSCENZA DEL MONDO
"Ordine, misura, spazia, tempo,
natura"
SCELTE METODOLOGICHE
La metodologia adottata nella
nostra scuola dell'infanzia si ritrova all'interno delle pedagogie attive, ove
il bambino, nella sua globalità e nel rispetto del suo vissuto, è PROTAGONISTA
e SOGGETTO del suo sapere e non semplice spettatore o contenitore vuoto da
riempire di nozioni e conoscenze prestabilite. L'insegnante, attento
osservatore, capace di ascoltare ed accogliere interessi, curiosità e bisogni,
accompagna e sostiene il bambino nel suo percorso di crescita, senza sostituirsi
a lui, nel rispetto di modalità e tempi sia del singolo che del gruppo.
La metodologia prevede come
connotati essenziali:
- La valorizzazione del gioco;
- L'esplorazione e la ricerca;
- La vita di relazione;
- La mediazione didattica;
- La documentazione
dell'itinerario scolastico.
Le insegnanti saranno attente a:
· Coinvolgere e responsabilizzare il bambino nell'organizzazione della vita di
gruppo;
· Favorire la conversazione e la partecipazione di tutti;
· Organizzare spazi e tempi in modo flessibile favorendo attività con piccoli
gruppi;
Le
linee metodologiche più idonee richiedono un insegnante che:
· Dia
spazio alle domande ed eviti di dare risposte premature e preconfezionate;
·Sappia stimolare
individualmente e collettivamente processi di ricerca, di osservazione, di
sperimentazione e di discussione;
· Sia
disponibile alle concezioni che i bambini esprimono e ai modi della loro
formulazione;
· Valorizzi il pensare con la propria testa;
· Non
penalizzi l'errore che, come espressione del proprio punto di vista, promuove il
senso critico ed è occasione di autocorrezione;
· Colga
interessi, desideri, bisogni dei singoli e del gruppo;
· Promuova strategie di confronto, ricerca ed elaborazione;
· Valorizzi l'espressività del soggetto, l'invenzione creativa e la produzione
personale e peculiare.
ORARIO DI FUNZIONAMENTO DELLA
SCUOLA
CON MENSA |
ENTRATA |
USCITA |
LUN.-VEN. |
8,00-9,15 |
15,00-16,00 |
SABATO |
8,00-9,15 |
13.00-14.00 |
SENZA MENSA |
ENTRATA |
USCITA |
LUN.-SAB. |
8,00-9,15 |
13.00 |
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L'inserimento/accoglienza per i
bambini di 3 anni prevede momenti di accompagnamento da parte dei genitori,
durante la prima settimana.
E'possibile per i bambini
consumare il pranzo in Istituto. |
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5.2.SCUOLA PRIMARIA
PREMESSA
Le Nuove Indicazioni Nazionali,
emanate dal Ministero dell’Istruzione nel settembre 2077, definiscono, quale
compito specifico del primo ciclo d’istruzione, la promozione
dell’alfabetizzazione culturale di base, specificando che:
«La padronanza degli alfabeti
di base è ancor più importante per bambini che vivono in situazioni di
svantaggio: più solide saranno le strumentalità apprese nella scuola primaria,
maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il
sistema dell’istruzione».
Il percorso previsto dalle
Indicazioni per ciascuna classe, riportato e rielaborato nel Curricolo generale
predisposto dal Collegio delle docenti, costituisce la guida per le docenti
nella stesura della personale programmazione annuale, che si articola in unità
di apprendimento contestualizzate alle situazioni delle classi e degli alunni.
FINALITA’ EDUCATIVE ED OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO
Gli obiettivi educativi del primo
ciclo dell’istruzione, la cui finalità è la «promozione del pieno sviluppo
della persona», sono esplicitate nella premessa delle Indicazioni e
riguardano le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee e
religiose. Si tratta di obiettivi educativi trasversali a tutte le
discipline, che interagiscono con gli obiettivi didattici di apprendimento in
modo che l’istruzione diventi formazione e l’apprendimento cultura.
Gli obiettivi didattici di
apprendimento, la cui finalità è l’alfabetizzazione culturale di base,
sono fissati dalle Indicazioni per ogni disciplina al termine della terza e
quinta classe della scuola primaria. Essi sono verticali e funzionali
allo sviluppo delle COMPETENZE.
ATTIVITA’ E METODOLOGIA
La scelta delle attività e della
metodologia competono al gruppo docente, che tuttavia terrà conto delle
impostazioni metodologiche raccomandate dalle Indicazioni Nazionali e promosse
dal POF di Istituto:
·valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni;
·attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità;
·favorire l’esplorazione e la scoperta;
·incoraggiare l’apprendimento collaborativo;
·promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere;
·realizzare percorsi in forma di laboratorio.
In particolare, la Scuola Primaria
Paritaria «San Giuseppe», in quanto scuola ad ispirazione cattolica, ha
l’intento specifico di garantire il benessere dei piccoli che le sono affidati,
contribuendo alla loro completa formazione culturale e umana, secondo i valori
cristiani.
L'educazione ai valori
fondamentali della persona si traduce nei seguenti atteggiamenti concreti:
·Rispetto dell'altro, dei suoi sentimenti, della sua specificità
·Graduale acquisizione del controllo di sé
·Raggiungimento di una sempre maggiore autonomia e quindi di un vivo senso di
responsabilità
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA E ORARIO
DELLE DISCIPLINE
L'organizzazione didattica è
strutturata secondo il MODULO STELLARE: in ogni classe opera una insegnante
curricolare prevalente, coadiuvata da specialisti a cui possono essere affidati
gli insegnamenti di LINGUA INGLESE, EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA,
EDUCAZIONE MOTORIA, INFORMATICA.
L’organizzazione è dunque la
seguente:
-Insegnante curricolare prevalente
-Specialista lingua inglese
-Specialista informatica
-Specialista ed. motoria
-Specialista ed. musicale
L'ORARIO SCOLASTICO è organizzato
come segue:
PRE-SCUOLA 07,15/08,20
ATTIVITA' 08,20/13,20
POST-SCUOLA 13,20/14,30
QUOTE ORARIE PER DISCIPLINA
|
Cl. 1^-2^ |
Cl. 3^-4^-5^ |
Discipline |
H ann |
H sett |
H ann |
H sett |
RELIGIONE CATTOLICA |
66 |
2 |
66 |
2 |
ITALIANO |
264 |
8 |
231 |
7 |
ARTE E IMMAGINE |
66 |
2 |
66 |
2 |
STORIA |
99 |
3 |
99 |
3 |
GEOGRAFIA |
66 |
2 |
66 |
2 |
MATEMATICA |
165 |
5 |
165 |
5 |
SCIENZE |
66 |
2 |
66 |
2 |
INGLESE |
66 |
2 |
99 |
3 |
TECNOLOGIA E INF.CA |
33 |
1 |
33 |
1 |
MUSICA |
66 |
2 |
66 |
2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
33 |
1 |
33 |
1 |
|
990 |
30 |
990 |
30 |
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Sono offerti altresì:
il servizio di pre-scuola
il servizio mensa
il servizio di assistenza allo
studio pomeridiano nel Centro diurno
il servizio di trasporto con
pullman |
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6.ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE
Le finalità
educative delle Scuole dell’Infanzia e Primaria «San Giuseppe» esigono che le
singole persone che entrano a far parte della comunità scolastica e le diverse
componenti in cui essa si articola partecipino attivamente alla sua vita e
collaborino a fare della scuola «un ambiente comunitario permeato dallo spirito
evangelico di libertà e carità» (Gravissimum Educationis – Dichiarazione
sull’Educazione Cristiana c.8). La partecipazione alla vita della comunità
scolastica, che presuppone la conoscenza e l'accettazione del Progetto
Educativo, ha come scopo l'arricchimento delle realtà educative della scuola e
richiede un atteggiamento costruttivo di consiglio, di proposta e di iniziativa.
Si riportano qui di seguito alcuni articoli dello «Statuto degli organi
collegiali».
INTRODUZIONE
Art. 1 - Costituzione degli Organi Collegiali.
1.1 La Comunità scolastica delle Scuole
dell’Infanzia e Primaria «San Giuseppe» di Foggia, per rendere effettiva ed
efficace la collaborazione di tutte le sue componenti alla gestione delle
attività scolastico-educative della Scuola, secondo lo spirito delle istanze
espresse nella legislazione scolastica italiana, con particolare riferimento
alla legge 62/2000 sulle scuole paritarie, istituisce il Consiglio della Scuola,
la cui attività è regolata dal presente Statuto.
1.2 A tal fine, si stabilisce la costituzione di
un unico Consiglio per le due scuole presenti nell'Istituto, cioè Scuola
dell’Infanzia e Scuola Primaria. Oltre a tale Consiglio si articoleranno anche i
seguenti organi collegiali: Giunta Esecutiva, Consigli Interclasse e
Intersezione, Collegio dei Docenti.
Art. 2 - Finalità istituzionali.
Data la particolare fisionomia dell'Istituto,
gestito dalla «Congregazione Suore Pie Operaie di San Giuseppe», e le sue
specifiche finalità educative ed istituzionali, ispirate alla concezione
cristiano-cattolica della vita, ogni ordinamento, atto, iniziativa o decisione
di qualunque organo collegiale dovrà essere in sintonia con le suddette finalità
educative ed istituzionali secondo quanto esposto nello specifico Progetto
Educativo, che viene assunto come centro ispiratore di tutta l'attività
formativa dell'istituto.
CONSIGLIO DELLA SCUOLA
Art. 3 – Composizione, modalità di rappresentanza
e di elezione
3.1 Il Consiglio della Scuola delle Scuole
Primaria e dell'Infanzia "San Giuseppe" di Foggia è unico per i due tipi di
scuola presenti nell’Istituto ed è composto dai rappresentanti delle seguenti
categorie:
a) Legale rappresentante e gestore delle scuole;
b) Insegnanti: tre docenti di scuola primaria e uno di scuola dell’infanzia,
designati nel primo Collegio Docenti dell’anno scolastico; d) Genitori: tre
genitori degli alunni di scuola primaria e due di scuola dell’infanzia designati
nella prima Assemblea di classe dei Genitori dell’anno scolastico; g) Personale
non docente: un rappresentante del personale non docente.
Art. 4 – Attribuzioni
4.1 Il Consiglio della Scuola, fatte salve le
competenze proprie del Collegio dei Docenti e degli ordinamenti propri
dell’Istituto e nel rispetto delle sue finalità educative, ha potere deliberante
in collaborazione con gli organi competenti per quanto concerne l'organizzazione
e la programmazione della vita e dell'attività della Scuola. In particolare:
a) elegge nella prima seduta tra i rappresentanti
dei Genitori il Presidente e il Vice-Presidente;
b) elegge nella prima seduta tra i propri membri
una Giunta Esecutiva;
c) esprime parere sugli indirizzi generali per le
attività delle scuole funzionanti nel proprio ambito sulla base delle finalità
fondamentali del Progetto Educativo;
d) adotta il Piano dell'Offerta Formativa
elaborato dal Collegio dei Docenti secondo quanto previsto dall'art. 3 del
Regolamento in materia di autonomia (DPR 275/99);
e) adotta un regolamento interno dell'Istituto
relativo all'uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive;
f) indica i criteri generali per quanto concerne
la realizzazione di attività parascolastiche, interscolastiche ed
extrascolastiche, alle visite guidate e ai viaggi d'istruzione;
g) dispone l'adattamento del calendario
scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
h) promuove contatti con altre scuole e istituti
al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere
eventuali iniziative di collaborazione (cfr. art. 7 del DPR 275/99 - reti di
scuole);
i) promuove la partecipazione dell'Istituto ad
attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
k) propone all'Amministrazione dell'Istituto
indicazioni per l'acquisto, il rinnovo e la conservazione delle attrezzature
tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli audio-televisivi,
multimediali e le dotazioni librarie;
l) indica i criteri generali relativi
all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche
alle condizioni ambientali;
m) esprime parere sull'andamento generale,
didattico e amministrativo, dell'Istituto.
Art. 5 - Funzioni del Presidente
5.1 Il Presidente del Consiglio della Scuola
designa tra i membri del Consiglio stesso un segretario, con il compito di
redigere e leggere i verbali delle riunioni e di coadiuvarlo nella preparazione
e nello svolgimento delle riunioni consiliari e di provvedere alla pubblicazione
e alla comunicazione delle delibere del Consiglio, come previsto dall'art. 7.
5.2 Spetta al Presidente convocare e presiedere
le riunioni del Consiglio della Scuola, stabilire l'ordine del giorno secondo le
proposte pervenutegli e le indicazioni della Giunta.
5.3 Egli, secondo i propri impegni, può delegare
tali diritti, anche in parte, al vice-Presidente, il quale, in caso di
impedimento o di assenza del Presidente, esercita, di diritto, tutte le di lui
funzioni. Nel caso di dimissioni del Presidente o di cessazione di
rappresentanza il Consiglio provvederà all'elezione di un nuovo Presidente.
GIUNTA ESECUTIVA
Art. 8 - Composizione e durata.
8.1 La Giunta Esecutiva è composta dalla
Responsabile, dal Direttore amministrativo dell'Istituto, che funge da
Segretario di Giunta, dal Presidente. Tutti i componenti suddetti entrano a far
parte di diritto della Giunta.
8.2 La Giunta Esecutiva è presieduta dalla
Responsabile.
8.3 La Giunta Esecutiva dura in carica tre anni.
In caso di preventiva decadenza per dimissioni o per la perdita dei requisiti
richiesti o per tre assenze consecutive ingiustificate, il Consiglio della
Scuola procederà alla sostituzione a norma dell'art. 6, comma 2.
Art. 9 – Competenze
9.1 La Giunta Esecutiva prepara gli argomenti da
sottoporre all'esame del Consiglio della Scuola, corredandoli di precise
richieste e relazioni, fermo restando il diritto di iniziativa del Consiglio
stesso. I Consiglieri di Istituto che vogliono fare delle proposte da inserire
nell'ordine del giorno in discussione nella riunione del Consiglio della Scuola
dovranno farle pervenire in tempo utile al Presidente della Giunta.
9.2 La Giunta Esecutiva cura l'esecuzione delle
delibere del Consiglio di Istituto relazionando al Consiglio stesso
sull'avvenuta esecuzione.
9.3 La Giunta Esecutiva deve far pervenire le
proposte ed eventuale materiale relativo al Consiglio della Scuola nel termine
previsto dall'art. 7, comma 3.
9.4 La Giunta Esecutiva può assumere in tutto o
in parte le attribuzioni del Consiglio della Scuola di cui all’art. 4 su delega
espressa del medesimo Consiglio della Scuola, e comunque deliberare in sua vece
in caso di urgenza o di necessità, relazionando poi al Consiglio stesso.
CONSIGLIO DI INTERCLASSE E DI INTERSEZIONE
Art. 11 - Composizione.
11.1 I Consigli di Interclasse e di Intersezione
sono composti dai Docenti delle classi e delle sezioni e da un rappresentante
dei Genitori di ogni classe e sezione.
11.2 I Consigli di Interclasse e di Intersezione
sono presieduti dalla Responsabile.
11.3 Le funzioni di Segretario del Consiglio di
Interclasse e di Intersezione sono attribuite dalla Responsabile ad una delle
Docenti membro del Consiglio stesso.
Art. 12 – Competenze
12.1 I Consigli di Interclasse e di Intersezione
si riuniscono almeno quattro volte l’anno in ore non coincidenti con l'orario
scolastico col compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine
all'azione educativa e didattica, alla adozione dei libri di testo e ad
iniziative di sperimentazione e con quello di agevolare ed estendere i rapporti
reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
12.2 I Consigli di Interclasse e di Intersezione
possono altresì esprimersi riguardo ad altri argomenti legati al buon
funzionamento delle classi (programmi di studi, disciplina, rendimento della
classe) e proporre eventuali soluzioni agli organi competenti.
12.3 Le competenze relative alla realizzazione
del coordinamento didattico, della programmazione disciplinare, dei rapporti
interdisciplinari e quelle relative alla valutazione periodica e finale degli
alunni spettano al Consiglio di Interclasse e di Intersezione con la sola
diretta partecipazione dei Docenti.
12.4 Le convocazioni dei Consigli dovranno
esplicitare se e in quale orario è prevista, data la materia all’ordine del
giorno, anche la presenza dei rappresentanti dei Genitori. Tale presenza deve
essere comunque prevista almeno due volte l’anno.
COLLEGIO DEI DOCENTI
Art. 13 - Composizione e riunioni
13.1 Il Collegio dei Docenti è composto da tutto
il personale docente. È presieduto dalla Responsabile dell’istituto.
13.2 Esercita le funzioni di Segretario una
docente, designata dalla Responsabile, che redige il verbale di ogni riunione.
13.3 Il Collegio dei Docenti si insedia
all'inizio di ciascun anno scolastico e si riunisce ogni qual volta la
Responsabile ne ravvisi la necessità oppure quando almeno un terzo dei suoi
componenti ne faccia richiesta, comunque almeno due volte l’anno. Le riunioni
del Collegio hanno luogo in ore non coincidenti con l'orario di lezione.
Art. 14 – Competenze
14.1 Il Collegio dei Docenti:
a) ha potere deliberante in materia di
funzionamento didattico dell'Istituto. In particolare, elabora il Piano
dell'Offerta Formativa sulla base degli indirizzi generali definiti dalla Legge
e dagli ordinamenti propri dell’Istituto; cura la programmazione dell'azione
educativa anche al fine di adeguare, nell'ambito degli ordinamenti della scuola
stabiliti dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze
ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare. Esso esercita tale
potere nel rispetto della libertà di insegnamento garantita a ciascun insegnante
nel quadro delle linee fondamentali indicate dal Progetto Educativo;
b) formula proposte alla Responsabile per la
formazione e la composizione delle classi, per la formulazione dell'orario delle
lezioni e del calendario scolastico e per lo svolgimento delle altre attività
scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal Consiglio della
Scuola e della normativa vigente sull'autonomia delle singole istituzioni
scolastiche;
c) valuta periodicamente l'andamento complessivo
dell'azione didattica per verificarne l'efficacia in rapporto agli orientamenti
e agli obiettivi programmati, proponendo, ove necessario, opportune misure per
il miglioramento dell'attività scolastica;
d) provvede all'adozione dei libri di testo;
e) adotta e promuove iniziative di
sperimentazione in conformità alle normative vigenti sull'autonomia scolastica;
f) promuove iniziative di aggiornamento dei
Docenti dell'istituto;
g) nell'adottare le proprie deliberazioni il
Collegio dei Docenti tiene conto delle eventuali proposte e pareri dei Consigli
di Interclasse e Intersezione.
ASSEMBLEA DEI GENITORI
Art. 15 - Assemblee dei Genitori e Comitato dei
Genitori
15.1 I Genitori degli alunni delle scuole di ogni
ordine e grado hanno diritto di riunirsi in Assemblea nei locali della Scuola
secondo le modalità previste dai successivi commi del presente articolo.
15.2 Le Assemblee dei Genitori possono essere di
Classe o d'Istituto.
15.3 Le Assemblee si svolgono nei locali
dell'Istituto, in orario non coincidente con quello delle lezioni. La data e
l'orario di svolgimento di ciascuna di esse devono essere concordati di volta in
volta con la Responsabile.
Art. 16 - Conclusioni e verbali delle Assemblee
dei Genitori
16.1 Di tutte le assemblee dovrà essere redatto,
a cura del Segretario incaricato, un breve verbale con l'indicazione dell'ordine
del giorno proposto, della discussione seguita e delle conclusioni raggiunte.
16.2 I registri dei verbali dovranno essere
depositati presso la Segreteria dell'Istituto nell'apposito settore riservato
agli Organi Collegiali.
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ORGANI COLLEGIALI A.S.
2015/16 |
CONSIGLIO DI INTERCLASSE A.S.
2015/16
Elezione rappresentanti dei genitori del
Presidente: Giulietta
Vignozzi (suor Emanuela)
Segretaria: Daisy Thresia
(suor Stefania) |
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Insegnante
|
Genitore rappresentante
|
Genitore rappresentante |
1^ |
Consiglia Palumbo
|
Daniela Serafino
|
Fabiola Costangia |
2^ |
Amelia Scopece
|
Tonia Vario |
Annarita Ciminiello |
3^ |
Loredana Di Giovanni
Daisy Thresia |
Filomena Gesualdi |
Angela Salcuni |
4^ |
Iolanda Perciato
|
Annarita Delli Carri |
Michela De Luca |
5^ |
Vincenza Arminio
|
Daniela Pinesich |
Maria Pina Rizzi |
Docenti comuni: Di Giovanni
Loredana (inglese) – suor Agaci (Musica) |
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CONSIGLIO DI INTERSEZIONE
A.S. 2015/16
Elezione rappresentanti
dei genitori del 24/09/2014
Presidente:
Giulietta Vignozzi (suor Emanuela)
Segretaria:
Bindu Martin (suor Flavia) |
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Insegnante
|
Genitore
rappresentante |
Genitore
rappresentante |
I |
LUCIYA SHINY
ALBI
(suor Amelia) |
Angela Scopece |
Pasquale Pepe |
II |
MIRIMAR
de OLIVEIRA
LOBO |
Danila Fatima Rana |
Rosaria Petrosillo |
III |
BINDU MARTIN
(suor Flavia) |
Maria Assunta Casolaro |
Emanuela Ruggeri |
Assistenti:
Mary Camans
(suor Milvia) Alphonsa Thomas (sour Alfonsa) Nini Cleetus
(suor Milena) |
Agaçi Marques
Alves (suor Agaçi): Musica |
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CONSIGLIO DELLA SCUOLA TRIENNIO 2014/17
Presidente: TONIA VARIO
– Vice presidente:
SAVINA GESUALDI – Segretaria: Daisy Thresia |
Componente di diritto |
Docenti |
Genitori |
Non docenti |
GIULIETTA VIGNOZZI
legale rappresentante |
BINDU MARTIN
(suor Flavia infanzia) |
LUIGIA BISCIOTTI
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ALPHONSA THOMAS
(suor
Alfonsa) |
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Vincenza Arminio
Primaria |
ROSARIA PETROSILLO
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Consiglia
Palumbo |
ANNARITA CIMINIELLO
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DAISY ThRESIA
(suor Stefania primaria) |
SAVINA GESUALDI
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TONIA VARIO |
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GIUNTA ESECUTIVA TRIENNIO 2014/17
Presidente |
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Segr. della Giunta |
GIULIETTA VIGNOZZI
legale rappresentante |
Consiglia
Palumbo
docente primaria
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TONIA VARIO
presidente del Consiglio |
Daisy
Thresia
Segr. della Scuola |
Foggia, 3 DICEMBRE 2014
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